venerdì 6 settembre 2013

Tutta la vita in un giorno. (Panta rei)







Poi all'improvviso arrivano quei momenti che ti vedi scorrer la vita davanti agli occhi, in una serie di flash back.
I giorni della spensieratezza e del benessere, elegante e distinto a frequentare la “buona società” , ad esser ammirato per il portamento, lo stile, per quel saper “stare” in ogni ambiente.
E di colpo cambia la scena, ancora tu fradicio di pioggia, zuppo fino all'ultima fibra, sotto quella finestra di donna, sperando si affacciasse ripensandoci. Inutilmente.
E ancora su quella panca traballante o in fila alla Caritas, tu senza più nulla di quell'antica eleganza, stazzonato, in disordine, quasi non più lo stesso.
E la china si fa ripida, ridotto a nulla ormai, senza una vera identità, qui, ora, a testa in giù su un marciapiede, a far da vassoio per un centesimo di carità, anche se al tuo interno, in un sussulto d'orgoglio, vibra ancora quell'etichetta e quel nome, quel simbolo, “Borsalino”.

E ora che quell'uomo con cui hai condiviso la vita, dalla nobiltà alla miseria, qui, sul marciapiede, non ha più vita, ora che un ragazzo disperato lo ignora frugandoti nella fodera sgualcita a raccattar pochi centesimi, ora, libero, lasci che il vento ti prenda e porti con se. Verso un altra vita, chissà. Perchè sei e resti “Borsalino”! 

5 commenti:

  1. cosa ti succede, ultimamente non sembri nemmeno tu, senz'altro qualcosa che ha inciso profondamente nel tuo io profondo.

    RispondiElimina
  2. Oddio non mi sembra, forse ultimamente qui non scrivo solo del mio presente e vivermi o del mio vissuto ma pubblico anche micro racconti a tema nati da un "gioco tra amici" (in questo caso il tema era "Borsalino".
    Poi tutti cambiamo nella vita, mille cose possono incidere a cambiarci, a volte bruscamente, altre magari pian piano.
    Se ti va spiegami meglio quei cambiamenti che vedi
    (magari via mail così non impestiamo qui ed annoiamo)

    RispondiElimina
  3. Più che "cosa ti succede" mi viene da pensare "finalmente conosciamo anche l'altro lato di Master E."

    RispondiElimina
  4. qui ci son molti pezzi de "l'altro lato di Master E"

    RispondiElimina