sabato 25 giugno 2011

"One year later"!







Dedicato alla mia piccola “complice” che ha saputo dimostrarmi ciò che è e vuol essere;

oggi, dopo un anno di strada.

_____________


E’ passato un anno.
In realtà molto di più, ma prima di allora ti avevo guardata in modo superficiale, senza vedere realmente.
Vedevo una pietra grezza, che sentivo avrebbe, forse, potuto esser plasmata, sgrezzata, per mostrarsi al meglio, ma restando pietra, pur bella; una di quelle pietre dure che adornano monili ma che accanto ad una gemma diventano ben poca cosa.
Ti guardavo e non sapevo vederti realmente, accecato da uno zircone che si proiettava addosso fasci di luce artificiale per meglio risplendere e abbagliare con splendore di pietra, appariscente certo ma fasulla, tendendo a tenerti in ombra, illudendomi fosse gemma e non zircone.
E’ passato un anno. E anche solo un anno fa ancora la mia mente era ottenebrata dal ricordo dei riflessi di quello zircone e ti guardavo e vedevo senza saperti apprezzare a fondo.
E tu sapevi che ogni volta che ti guardavo in fondo cercavo in te quei riflessi fasulli, e tutto era ancor più difficile per te.
Un anno di passi, di difficoltà, di esperienze in cui tu, e tu sola, hai saputo mostrarti, hai saputo spingermi a guardar oltre quella pietra apparentemente banale, hai saputo rivelare che sotto la superficie non c’era solo una bella pietra dura, pur levigata e piacevole alla vista, ma una vera gemma.
Tu hai saputo mostrarti per ciò che sei, un brillante che risplende di luce propria, senza bisogno di proiettarsi addosso fasci di luce per brillare ne di artifizi per sembrare ciò che non è.
Insieme abbiamo sfaccettato quella gemma, tagliato angoli con la giusta inclinazione. Levigato facce per renderle più pure, ed ora puoi brillare e mostrarti al mondo fiera.
Perché questo sei, una gemma vera e reale, splendida nella sua apparente semplicità, a cui basta una fiamma tremula di candela per farla brillare di mille riflessi.
E con pazienza, insieme, passo dopo passo, continueremo a sgrezzarla, a modificarne il taglio, ad aumentarne le sfaccettature, perché quella luce che hai dentro risplenda sempre più.
E’ passato un anno, un solo piccolo anno, eppure già splendi più di quanto quello zircone mai potrebbe.
Per questo, qui, ora, e proprio oggi, voglio dirti che son fiero di te, di ciò che sei ed hai saputo diventare.
Oggi … one year later.

copyright legale 25 giugno 2011

4 commenti:

  1. Bel racconto.
    Uno dei pochi in cui sei tu a raccontare, in prima persona, il tuo punto di vista, il tuo sentire.
    Apprezzo chi si ricorda le date e gli eventi da "festeggiare"
    Buon percorso assieme !

    RispondiElimina
  2. Grazie, è ciò che mi auguro, è ciò che sarà

    RispondiElimina
  3. commossa e felice per voi....

    c.

    RispondiElimina
  4. Grazie C. detto da te è importante. un bacio

    RispondiElimina